Idee di packaging design per prodotti di successo

Solo qualche settimana fa, se ricordate, vi abbiamo mostrato alcune illuminanti idee di packaging design per prodotti di ogni genere. Consapevoli del ruolo che le confezioni ricoprono a livello di marketing e comunicazione, ci siamo subito messi alla ricerca di altri esempi creativi e originali che speriamo possano rappresentare una risorsa importante dal punto di vista ispirativo per tutti i product designer iscritti alla piattaforma BestCreativity. Dunque, quelli che potete ammirare in questo articolo sono altri validi esempi di confezioni progettate e realizzate tenendo bene a mente il fine ultimo di cotanta creatività e inventiva, ovvero stupire e coinvolgere il potenziale cliente spingendolo all’acquisto.

Idee di packaging di prodotto e il ruolo della psicologia

È infatti ampiamente dimostrato da studi psicologici che l’utente medio valuta la qualità di un prodotto anche (e forse soprattutto) in base al suo aspetto visuale e quindi al tipo di confezione con cui tale prodotto si presenta sullo scaffale del supermercato. Questo significa evidentemente che idee di packaging design creative e fantasiose possono influenzare in modo determinante le singole decisioni d’acquisto; questo vuole dire inoltre che marketer e designer svolgono un ruolo importantissimo nel catturare l’interesse e la curiosità degli utenti grazie a iniziative e creazioni in grado di coinvolgere il loro lato emotivo e passionale. Potrà sembrare esagerato, ma una confezione particolare e stravagante può essere davvero determinante per il successo di un prodotto.

Idee di packaging design: la mano dell’esperto

L’uso creativo di materiali, colori, illustrazioni e caratteri tipografici per la realizzazione di idee di packaging design fuori dall’ordinario rappresenta dunque un’arma potentissima per promuovere al meglio i propri prodotti. Ovviamente occorre fare molta attenzione a non “esagerare” e soprattutto fare in modo che qualsiasi scelta sia compiuta nell’ambito di una campagna di comunicazione a 360° che contempli tutti i mezzi e le possabilità messi a disposizione dalle attuali tecnologie. Per questo motivo è opportuno affidarsi sempre ad esperti del settore in grado di guidarvi nella definizione di una strategia di comunicazione ad ampio raggio in cui, ovviamente, il product design ricopre un ruolo di primo piano. Dopo aver dato un’occhiata a queste splendide creazioni e idee di packaging design, vi invitiamo quindi ad aprire un nuovo contest su BestCreativity e ottenere così decine di proposte dai creativi iscritti alla piattaforma.

Buona visione e buon lavoro!