Illustrazioni personalizzate per il web design

C’è bisogno di umanità nel web. Questo è un dato che traspare da ogni conversazione online, da ogni frase scritta sui social, ma non solo.

Anche il design e ciò che vediamo sullo schermo si è adattato negli ultimi tempi a questa tendenza umanizzante.

E cosa c’è di più “umano” di una grafica web costruita quasi interamente con illustrazioni personalizzate e realizzate ad hoc?

Basta dare un’occhiata agli screenshot di alcune pagine web che abbiamo selezionato per voi qui di seguito.

Sorprendono per l’uso dei colori, delle forme e per quel tocco di semplicità che le rende appunto più umane, più vicine a noi e al modo di “sentire” dell’utente medio.

In questo primo esempio di illustrazioni personalizzate per il web, gli elementi “umanizzanti” che balzano più all’occhio sono indubbiamente l’accostamento dei colori e le espressioni sorridenti delle figure umane rappresentate. L’insieme comunica positività e voglia di stare insieme.

illustrazioni personalizzate per il web

L’home page di Masstraffic presenta illustrazioni dinamiche che scorrono e si alternano con movimenti armonici allo scrolling. Il tutto è perfettamente coerente e bilanciato e al tempo stesso pulito. Armonia, semplicità e dinamismo. Bellissima.

illustrazioni personalizzate per il web

Qui le illustrazioni personalizzate sono volutamente imperfette, create con un tratto quasi indeciso. Il che le rende ancora più “umane” e calde all’occhio dell’utente. C’è meno dinamismo rispetto all’esempio precedente ma anche in questo caso tutto fluisce visivamente che è una meraviglia.

illustrazioni personalizzate per il web

WeRecycle a differenza degli esempi precedenti non utilizza figure umane, ma elementi naturali e paesaggistici. Ciò che colpisce è la semplicità e al tempo stesso la minuziosità del tratto dell’illustrazione principale che appare in home page. Ottimo anche l’uso e l’abbinamento dei colori.

illustrazioni personalizzate per il web

Il minimalismo è la caratteristica che balza subito all’occhio osservando le illustrazioni personalizzate di MetaMusic. Apparentemente fredda, a uno sguardo più attento l’illustrazione che appare in homepage, a nostro avviso rivela in realtà un caldo tocco umanizzante.

illustrazioni personalizzate per il web

Il caso di Yaroflasher è un esempio emblematico di come la creatività abbinata all’intelligenza possa essere sfruttata per creare un ambiente di navigazione non solo confortevole e agile, ma anche soprattutto stimolante e coinvolgente. Perché se è vero che l’usabilità deve sempre essere garantita è anche vero che l’utente rimane affascinato quando vede qualcosa di differente dal solito.

illustrazioni personalizzate per il web

Negli esempi che vi abbiamo appena mostrato le illustrazioni personalizzate la fanno decisamente da padrone. Si tratta di una tendenza ancora in atto nel web design e che prevediamo possa ulteriormente espandersi nei mesi a venire.