Instagram per creativo o designer: ecco come utilizzarlo

Da qualche tempo Instagram non è più solo un’app per la condivisione di foto e immagini.

Oggi è uno strumento che può essere estremamente utile ai creativi che desiderano mostrare i loro lavori a un pubblico più vasto.

Instagram è una comunità ancora in forte in crescita e la sua pervasività a livello visual può essere una manna dal cielo per creativi e designer.

Tuttavia Instagram per un creativo dovrebbe essere utilizzato per inseguire qualcosa di più di un pugno di like.

Dovrebbe servire piuttosto per creare coinvolgimento intorno alle proprie opere.

Come si fa? Ecco alcuni consigli da parte di designer su Instagram che “ce l’hanno fatta”…

Condividi il processo creativo

instagram per creativoMostra al tuo pubblico non solo cosa sai fare, ma soprattutto “come” lo fai. Gli utenti sono particolarmente attratti dalla trasformazione. L’attenzione è maggiore quando si percepisce un’evoluzione che porta al risultato. Insomma pubblica il “dietro le quinte” della tua creatività.

Trova un tema chiave e sii coerente

Un’altra strategia efficace che puoi adottare è quella di ricercare un tema, un motivo a te caro e soprattutto coerente con la tua filosofia di artista e creativo e di repricarlo nei tuoi post Instagram. In questo modo creerai un feed distintivo e d’impatto anche a livello visivo.

Non essere maniacale

La qualità è sempre una buona cosa, ma la perfezione non esiste. E la sua continua e spasmodica ricerca può essere persino controproducente su Instagram per un creativo. Cerca di essere spontaneo e non artefatto. Metti in mostra ciò che sei e non ciò che vorresti essere.

Sperimenta con le app

Puoi dare esperimenti con le app integrative di ottimizzazione delle immagini in modo da creare un feed Instragram coerente e d’impatto.

Pensa e agisci in modo diverso

Ciò che è strano e diverso attira l’attenzione delle persone. Instagram è un social in cui la soglia dell’attenzione è davvero molto bassa. Per riuscire a catturarla devi pensare e agire in modo sorprendente e inaspettato.

Interagisci in modo autentico con chi ti ispira

Instagram per un creativo non è solo un modo per attirare l’attenzione altrui verso il proprio profilo, ma anche per darla agli altri. Interagisci il più possibile e in maniera sincera e genuina con chi ti ispira. Da semplici interazioni possono nascere anche collaborazioni durature.

Prova anche tu ad applicare questi piccoli stratagemmi e vedrai in poco tempo aumentare la visibilità del tuo profilo Instagram.