Interfaccia grafica e usabilità: un binomio inscindibile

Molto spesso accade che il processo di realizzazione dell’interfaccia grafica non goda della giusta considerazione da parte né di web designer alle prime armi né di quelle aziende che aspirano a irrobustire e migliorare la propria presenza online con siti o applicazioni web. Di solito, infatti, l’attenzione viene posta esclusivamente sull’impatto grafico del prodotto che giustamente deve attrarre e incuriosire il potenziale cliente; tuttavia il più delle volte questo avviene a scapito dell’usabilità del prodotto stesso con conseguenze negative sulle sue effettive potenzialità commerciali. Fortunatamente su BestCreativity avete la possibilità di richiedere l’intervento di graphic designer esperti in grado di mettere in atto buone pratiche di User Interface Design.

Che cosa si intende per usabilità dell’interfaccia grafica?

Se ricordate non molto tempo fa abbiamo introdotto questo argomento parlandovi delle famose Euristiche di Nielsen sull’usabilità dei sistemi informatici con particolare riferimento alla creazione di icone e pulsanti web. Perchè è così importante garantire un livello ottimale di usabilità dell’interfaccia grafica per un sito o un’applicazione web? Innanzitutto cerchiamo di dare una definizione concreta del concetto di usabilità del web: “E’ la capacità di un sistema di essere compreso, appreso, utilizzato e attraente per gli utenti quando usato sotto condizioni specificate” (normativa ISO/IEC 2001a). Dunque l’interfaccia grafica di un sito web deve essere comprensibile e semplice da utilizzare secondo le indicazioni fornite dal sistema stesso.

Ottimi esempi di interfaccia grafica

Un’interfaccia grafica attraente, dunque, è anche facilmente usabile? Non necessariamente ed è proprio questo il punto: l’usabilità non è (solo) una questione estetica ma anche e soprattutto un fatto di praticità esecutiva che non può essere in alcun modo trascurato. L’utente deve essere in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato nel minor tempo possibile evitando passaggi inutili e fuorvianti a meno che non ci sia una precisa strategia a monte da parte del designer. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni interessanti esempi di interfacce grafiche ben realizzate in grado di rendere l’esperienza di navigazione più semplice e agevole per l’utente.

Vi rammentiamo inoltre che aprendo un nuovo contest creativo su BestCreativity avete la possibilità di richiedere la consulenza dei migliori web e graphic designer presenti in Rete per la realizzazione di grafica web, icone e pulsanti di ogni genere con cui rendere l’interfaccia grafica del vostro sito più semplice da utilizzare. Infine anche un piccolo aiuto per i designer iscritti alla nostra community a cui diamo l’opportunità di scaricare gratuitamente questi splendidi mockup per interfacce web. Buon lavoro a tutti!





















interfaccia grafica

 

è un servizio che offre a tutti la possibilità di creare logo professionali, biglietti da visita e grafica per layout web, questo grazie al lavoro di migliaia di creativi e designer iscritti al servizio. Per saperne di più basta andare sulla home page di BestCreativity.