Intestazione lettera aziendale: un buon letterhead per il tuo business

La creazione di un’immagine aziendale forte e credibile è fondamentale per poter promuovere al meglio prodotti e servizi sul territorio e sul mercato globale. Un buon brand concept può essere declinato in vari modi e su diversi supporti sia virtuali che fisici. Da questo punto di vista non c’è differenza ad esempio tra la realizzazione di un sito web e la creazione di un’intestazione per lettera aziendale; entrambi sono fondamentali per la costruzione di corporate branding di valore che i potenziali clienti possano apprezzare e diffondere a loro volta. In questo articolo vi indichiamo in maniera sintetica alcune buone pratiche per dar vita a un letterhead efficace per il vostro business.

8 regole/consigli per creare un’intestazione per lettera aziendale efficace

intestazione-per-lettera-aziendale

  • Innanzitutto se il vostro obiettivo è realizzare un’intestazione per lettera aziendale che faccia colpo sul pubblico, vi consigliamo di utilizzare elementi grafici di impatto come ad esempio font in grassetto e ben in evidenza.
  • Secondo consiglio: non complicate le cose e rendete il tutto semplice e di facile lettura. Gli orpelli grafici sono da evitare; puntate invece tutto sull’essenzialtà e il minimalismo.
  • Delimitare l’intestazione per lettera aziendale con un bordo può essere un modo efficace per distribuire meglio gli spazi e mettere in risalto il brand.
  • La geometria può essere un’arma molto utile se si desidera evidenziare determinate caratteristiche del brand.
  • È consigliabile adottare uno stile grafico moderno e al passo con i tempi, sempre tenendo ben presente l’immagine aziendale nel suo insieme.
  • La coerenza è una virtù di pochi. Un’azienda di successo deve far proprio questo valore e trasferirlo anche in una semplice intestazione per lettera.
  • L’effetto di contrasto aiuta ogni singolo elemento grafico ad emergere dal piattume e dalla banalità. Usatelo.
  • Infine non dimenticatevi mai che anche dietro una semplice intestazione per lettera c’è uno sfondo che deve essere sempre considerato.