Perchè utilizzare layout a griglia per sviluppare un sito web

La realizzazione e l’implementazione di layout a griglia per lo sviluppo di siti Internet è una tecnica che risale agli albori del web design ma che ancora oggi è largamente utilizzata dai professionisti del settore. Le ragioni per cui i web designer attuali fanno ricorso a questa pratica apparentemente obsoleta sono molteplici e vale la pena analizzarle più in dettaglio. In generale possiamo dire che le griglie permettono di strutturare al meglio il vostro sito facendovi risparmiare tempo e denaro per lo sviluppo di layout proporzionati, armonici e quindi esteticamente gradevoli. Vediamo dunque insieme quali sono i principali motivi del loro successo.

9 buoni motivi per utilizzare i layout a griglia

I layout a griglia consentono di mantenere i contenuti pubblicati in ordine dando vita a uno stile grafico semplice e pulito. I riquadri delle griglie infatti permettono di allineare in modo assai agevole testi, immagini e video.

layout a griglia

Un altro motivo per cui i layout a griglia sono così popolari deriva dal fatto che sono in grado di offrire un grande contributo in termini di praticità d’uso. Grazie a questi sistemi, infatti, lo sviluppo del sito è molto più agevole e rapido.

L’organizzazione dei contenuti testuali ne trae notevole beneficio grazie alla naturale capacità delle griglie di favorire l’allineamento.

Il layout a griglia è uno standard e come tale consente a web designer di diversa estrazione e formazione di poter intervenire sullo stesso progetto a anche a distanza di tempo. Molto utile quindi in caso di un eventuale restyling futuro.

La suddivisione simmetrica del layout offre l’opportunità di comprendere immediatamente il giusto bilanciamento tra i diversi contenuti pubblicati all’interno della pagina.

L’impostazione grafica di una singola pagina può essere trasportata tale e quale anche alle altre pagine grazie al semplice copia e incolla del codice. Una gran comodità!

Dal punto di vista della visualizzazione, la griglia consente di strutturare i contenuti in maniera gerarchica favorendone così una migliore consultazione da parte degli utenti.

I layout a griglia possono essere utilizzati anche per configurazioni particolari come ad esempio la creazione di assi diagonali.

Lo spazio bianco ne guadagna in importanza ed efficace dando così la possibilità di armonizzare meglio i contenuti pubblicati.

Insomma è evidente che i vantaggi nell’utilizzare i layout a griglia per lo sviluppo di un sito web aziendale possono essere notevoli. Provate a suggerirlo al vostro web designer!