Le migliori app per disegnare con il tuo iPad

Quando nel 2010 fu lanciato sul mercato il primo iPad non erano ancora chiare le potenzialità di questo tipo di device mobile. All’epoca per realizzare illustrazioni e creazioni grafiche digitali di qualsiasi genere era indispensabile possedere un desktop pc o un Mac e software professionali per l’editing: nessuno avrebbe immaginato che dopo 5 anni ci sarebbe state così tante app per disegnare a disposizione di professionisti o semplici appassionati del graphic design. L’elenco di app che vi proponiamo qui di seguito è la dimostrazione tangibile di come il tablet di Apple si sia progressivamente trasformato da semplice device di consumo a vero e proprio hub creativo.

8 app per disegnare con l’iPad consigliate da BestCreativity

illustratori, artisti o graphic designer, oggi avete la possibilità di avvalervi di diverse iPad app per disegnare, creare bozze, prototipi professionali e annotare foto. Vi consigliamo quindi di acquistare un pennino digitale di qualità e provare una di queste applicazioni:

  • Graphic è considerata da molti esperti del settore la risposta più credibile di iOS ad Adobe Illustrator: l’app è fornita infatti di tutti gli strumenti necessari per il disegno grafico ed è compatibile anche con iPhone e Mac.
  • Forse Forge non è la più completa app per disegnare, ma la sua selezione di tool semplici e intuitiva la rende uno strumento particolarmente “leggero” adatto per appuntare al volo le proprie idee sullo schermo.

 
appa per disegnare - forge
 

  • Sebbene presenti alcuni limiti dal punto di vista dell’editing, Tayasui Sketches è un’app molto semplice e intuitiva che mette a disposizione una bella selezione di pennelli.

 
appa per disegnare - sketch
 

  • ASKetch è l’app ideale per chi ama disegnare in bianco e nero. Creata da Andrew Kern questa applicazione è ispirata alla tecnica a carboncino ed è consigliata sia per principianti che per artisti di professione.
  • 60 pennelli di alta qualità suddivisi in 6 classi diverse: questa è la caratteristica principale di Inspire Pro, un applicativo professionale adatto a disegnatori grafici di tutti i livelli.
  • Loop è l’app progettata e creata da Matt Pyke con cui è possibile realizzare animazioni a mano e condividerle via email e Tumblr.
  • Anche Paper by Fifitythree è l’ideale per appuntare bozze e schizzi in maniera rapida e intuitiva. L’interfaccia appare molto semplice e lo schermo non è occupato da menu bar o pulsanti che potrebbero infastidire e rendere la visuale difficoltosa.
  • Come si intuisce dal nome stesso Art Set è un app per disegnare che offre all’artista un set completo di strumenti con cui dar vita a creazioni uniche e originali.