5 libri sul logo design da avere e leggere assolutamente

Dovremmo iniziare a vedere i libri come medicine per la mente e per l’anima.

Attraverso la lettura, così come l’esperienza quotidiana sul campo, possiamo imparare davvero tanto, in tutti i campi.

Anche nel campo del graphic design.

Proprio per questo motivo di tanto in tanto ci piace segnalarvi alcuni volumi che riteniamo meritevoli di attenzione.

Non si tratta sempre di pubblicazioni recenti e questo conferisce loro ancora più valore, in quanto ciò che riesce a durare nel tempo evidentemente merita di essere letto e apprezzato ancora oggi.

In questo caso abbiamo deciso di mostrarvi un decalogo di libri sul logo design dalla cui lettura pensiamo possiate prendere ispirazione per i vostri progetti e per la vostra carriera.

 

5 libri sul logo design di cui non puoi fare a meno

Se dovete scegliere un solo volume in questa lista di libri sul logo design, allora vi consigliamo Logo Design Love” di David Airey. Si tratta di un’opera estremamente pratica che vi guiderà dall’idea alla creazione del logo attraverso 31 utili suggerimenti da mettere subito in pratica. Semplice e basico, un must.

Designing Brand Identity di Alina Wheeler è un altro libro che si fa molto apprezzare. Presenta una prima parte più teorica e una seconda parte più pratica in cui vengono presentati una serie di casi studio sul branding da cui potete certamente prendere spunto.

Se parliamo di casi studi allora un libro come Identity Designed è davvero imbattibile. Attraverso l’analisi di casi pratici realizzati da alcuni dei più grandi studi grafici al mondo, l’autore vi accopagna lungo il processo di ideazione del brand analizzando anche alcuni aspetti storici.

Identity può essere considerato una vera enciclopedia del logo design in vengono presentati i principali logo ralizzati negli ultimi 60 anni, analizzati nella loro evoluzione nel tempo. Un vero e proprio viaggio nel mondo della creatività al servizio del business e della pubblicità.

Se vi piacciamo le carrellate, allora non potrete non apprezzare Logo Modernism. Questo libro con oltre 6000 logo proposti all’interno delle sue pagine ripercorre la storia dell’influenza dell’arte modernista nel branding. Ricco di spunti ed esempio, Logo Modernism è il libro ideale per chi è alla ricerca di ispirazione.

Questi 5 libri sul logo design rappresentano a nostro avviso la base da cui iniziare non solo per “farsi una cultura” su questo tema ma anche per dare concretezza al proprio estro creativo.

 

Photo credit: Freepik