Logo per brand di moda: analisi di 5 marchi famosi

Bestcreativity ha ospitato in passato diversi contest creativi per la realizzazione di logo per brand di moda e abbigliamento. I graphic designer iscritti alla piattaforma sono stati in grado di dar vita a bellissime creazioni grafiche, molto apprezzate dalle aziende committenti e dal loro pubblico. Considerata la popolarità dei brand italiani in questo settore ci sembra opportuno tornare sull’argomento proponendovi un’analisi dei logo di 5 famosi marchi di abbigliamento come Cartier, Gucci, Armani, Burberry e Prada. Buona lettura.

Analisi di 5 famosi brand di moda e abbigliamento

Cartier
brand di moda
Con i suoi 166 anni sulle spalle, Cartier è molto probabilmente il più antico brand di moda al mondo. Il logo appare semplice, elegante e senza tempo. Il suo segreto risiede ovviamente tutto nell’accuratezza con cui è stata realizzata la tipografia. Il font sintetizza in maniera perfetta tutti i valori su cui si fonda la filosofia aziendale: così il logo “trasuda” tradizione, longevità, lusso e pregio.

Gucci

L’ambizione è uno dei valori fondanti del marchio Gucci. La realizzazione del suo storico logo tiene ampiamente conto di questo aspetto: un logo innovativo (la smisurata spaziatura tra i caratteri ne è un tratto distintivo), potente e lussuoso nella sua disarmante semplicità. Il marchio Gucci è simbolo di forza e audacia, la prova concreta che i sogni possono realizzarsi.

Armani

Quello di Armani è un brand di moda tra i più famosi e riconoscibili al mondo rappresentato da un logo semplice e al tempo stesso stiloso. Anche in questo caso la semplicità e l’eleganza del font la fanno da padrone. Da notare il contrasto secondo noi voluto tra il tratto arrotondato e delicato della “R” e quello dritto e “potente” delle altre lettere. Un contrasto che non stona, ma che anzi mette in risalto lo stile unico e universale del brand.

Burberry

Burberry è un brand di moda britannico di lunga tradizione. Fondato nel 1856, Burberry si è distinto all’inizio come linea di abbigliamento per escursionisti aviatori ed esploratori per poi approdare all’alta moda. Il logo riflette questa tradizione e incarna uno stile molto “british” grazie soprattutto all’icona del cavaliere armato che dà anche l’idea di slancio verso il futuro.

Prada

Il nome Prada rievoca già da solo tutta l’industria dell’alta moda. Le linee taglienti del logo danno la sensazione e l’idea di qualcosa di audace e sottilmente provocatorio (non a caso “Il diavolo veste Prada”). È evidente la cura maniacale per i dettagli, senza che questa propensione al particolare sminuisca la potenza del marchio visto nel suo insieme. Il grande successo di Prada è riconducibile anche alla consapevolezza dei propri limiti, ben evidenti anche nel logo che appare austero, elegante e mai eccessivo.