La creazione di logo per clinica medica e ambulatori è un’operazione che presenta un elevato livello di difficoltà e che richiede di conseguenza l’intervento di disegnatori grafici esperti e soprattutto consapevoli circa le dinamiche di marketing che devono essere attivate per raggiungere il maggior numero di clienti possibili. Per fortuna esistono servizi come BestCreativity che permettono di ottenere logo e materiale grafico in modo rapido, sicuro e a prezzi davvero contenuti, con la certezza di risultati sempre all’altezza delle aspettative.
Come comunica un logo per clinica medica e ambulatori
Partiamo da una cosiderazione molto semplice e intuitiva ma che è bene sempre tenere a mente nella progettazione e realizzazione di un logo per clinica medica: creare un buon marchio grafico significa innanzitutto riuscire a comunicare al cliente finale la tipologia di servizio che si vuole offrire. Un logo pulito ed essenziale come quello della Croce Rossa, tanto per fare un esempio banale ma conosciuto a tutti, riesce perfettamente a soddisfare questo requisito fondamentale perchè comunica in modo diretto ed efficace il tipo di servizio offerto. Insomma, i logo più riusciti sono quelli che al primo sguardo comunicano al cliente ciò che l’impresa può loro offrire e di che cosa si occupa. Si tratta evidentemente di una regola valida per qualsiasi tipo di azienda che voglia ben posizionarsi sul mercato, ma che si applica concretamente in maniere differente a seconda del settore.
Logo per clinica medica: verde e blu i colori più utilizzati
Per quel che concerne la creazione di un logo per clinica medica esistono evidentemente alcune regole specifiche che il disegnatore grafico è tenuto a seguire e che possono riguardare esempio la scelta del font e del colore. In particolare per questo tipo di realizzazione grafica si predilige un tratto semplice e lineare e colori che richiamano concetti di “igiene” e “salute” come il verde e il blu. Soprattutto il verde è considerato sin dall’antichità il simbolo dell’immortalità e della resurrezione ed è per questo motivo che oggi è ampiamente utilizzato dai designer per la creazione di logo di “aziende” legate al mondo della salute come gli studi medici, le cliniche e gli ambulatori.
Scopo di questo articolo, comunque, non è quello di fornire indicazioni specifiche su come si realizza un logo per clinica medica, ma quello di mostrarvi alcuni esempi di rilievo da cui prendere ispirazione e qualche spunto interessante. Cosa ne pensate di questa bella collezione di logo che potete ammirare qui di seguito e che abbiamo allestito grazie al contributo di designmodo.com? Fatecelo sapere lasciando un commento in fondo all’articolo. Buona visione!
