Mobile forms di signup e login da cui prendere ispirazione

Oggigiorno sul web siamo continuamente inondati di richieste di dati che ci vengono richiesti attraverso la compilazione di form e moduli per l’iscrizione a siti web, newsletter e servizi online di ogni genere come ad esempio ecommerce e giochi virtuali. In questo scenario l’impatto visivo di tali form e il modo in cui sono effettivamente realizzati è molto importante per garantire un tasso di conversione elevato. Questo è vero anche e soprattutto per i mobile forms delle app in cui è richiesto un elevato livello di usabilità del “sistema”. Qui di seguito vi mostriamo alcuni esempi illuminanti che possono essere di grande ispirazione per i vostri futuri progetti di mobile design.

La consuetudine ad usare i mobile forms tra le giovani generazioni

Quello delle app è un mondo in continua evoluzione e soprattutto contraddistinto da un sempre più elevato livello di competitività. Sono sempre di più infatti le startup innovative che fanno di questa tecnologia il proprio core business. Il motivo? Molto semplice: le statistiche ci dicono che il traffico web via smartphone e tablet ha ormai superato quello via desktop pc a livello mondiale. L’utilizzo di tali dispositivi per connettersi alla Rete sta diventando una consuetudine largamente diffusa soprattutto tra le giovani generazioni, meno avvezze all’uso del pc e più portate ad essere interconnesse senza rinunciare alla mobilità. Per loro trovarsi continuamente a interagire con mobile forms è del tutto normale.

Mobile forms: semplicità + usabilità + estetica

Attraverso lo smartphone, infatti, gli utenti oramai concludono acquisti, giocano online e si iscrivono a servizi di ogni genere. Non hanno di certo bisogno del pc per fare tutte queste operazioni! Per questo motivo gli app designer si stanno concentrando sulla progettazione e creazione di mobile forms in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei giovani utenti. Da questo punto di vista gli esempi che abbiamo deciso di mostrarvi in questo articolo sono davvero illuminanti: come potrete notare non si tratta di moduli “asettici” ed esteticamente sobri, tutt’altro! La semplicità e l’usabilità del form va sempre di pari passo con uno spiccato gusto estetico che ha l’obiettivo di catturare l’attenzione dell’utente.

Vi consigliamo dunque di osservare questi mobile forms con molta attenzione. Potrebbero fornirvi utili spunti per i vostri prossimi progetti di app design.