500 anni di opere di artiste donne raccolte in un volume illustrato

Non ci capita spesso di recensire libri su queste pagine e nemmeno questa a dir il vero può considerarsi una recensione vera e propria, quanto piuttosto una semplice segnalazione.

Ci ha infatti incuriosito assai questo interessante volume illustrato, da poco sugli scaffali delle librerie (ma lo trovare anche su Amazon qui).

Si tratta di Great Women Artists (è scritto proprio così, barrato), il più completo libro illustrato di artiste donne mai pubblicato.

Questo bel volume esce in un momento in cui l’arte femminile (non che l’arte debba avere per forze un sesso, in realtà) sta riscuotendo consensi e visibilità un po’ ovunque: nei musei, nelle gallerie, nei mercatini d’arte le artiste donne del passato (e anche di oggi) stanno guadagnando riconoscimenti e grandi attestati di valore.

Great Women Artists raccoglie le opere più significative di 400 artiste provenienti da oltre 50 paesi lungo un arco temporale di 500 anni e ogni artista è segnalata e rappresentata dalla sua opera “chiave” corredata da un breve testo esplicativo.

Insomma questa nuova uscita editoriale ci ha davvero incuriosito.

Che ne dite correte in libreria insieme a noi?