Packaging design trend: confezioni di tendenza nel 2016

Quello del packaging design è un settore in continua evoluzione che dipende in larga parte da come cambiano i gusti dei consumatori e dall’emersione di nuovi materiali e nuovi tecnologie. Oltretutto il pubblico ha affinato tecniche di difesa dal marketing sempre più sofisticate e raffinate per cui le progettazione e la creazione di confezioni uniche e originali assume oggigiorno un’importanza notevole per il successo del brand e dei suoi prodotti. In questo articolo abbiamo deciso di portare alla vostra attenzione i packaging design trend che destinati ad aver maggiore diffusione e successo nel corso del 2016.

I packaging design trend più in voga quest’anno

La sempificazione è una delle tendenze che saranno più in voga nel 2016 non solo per quel che riguarda la progettazione di confezioni di prodotto. Occorre tuttavia non confondere ciò che è semplice con qualcosa di poco creativo e fantasioso. Al contrario l’approccio minimale, per così dire “al risparmio”, è uno stimolo a realizzare packaging sempre più particolari e divertenti come nel caso di Trident.

packaging design trend 2016

Uno dei packaging design trend più rilevanti del 2016 consiste nell’utilizzo di pattern geometrici già parecchio in voga negli ultimi anni nel campo del web design. In tal senso un esempio illuminante è quello fornito dai prodotti di Corinne Cosmetics in cui, come potete notare dall’immagine qui sotto, ogni prodotto è contraddistinto da particolari forme e reticolati monocromatici.

La recente tendenza a realizzare confezioni artigianali continuerà nel 2016 in correlazione con l’arte vintage. In un mondo ipertecnologico come quello odierno molti brand puntano forte sull’autenticità e sulla tradizione per stupire e apparire “diversi”. Lo stile vintage abbinato all’artigianalità può rappresentare da questo punto di vista un connubio vincente.

Quello dei rifiuti è una delle tematiche più discusse e controverse dei nostri tempi. L’idea di realizzare una confezione che una volta consumato il prodotto in essa contenuto possa essere riutilizzata come oggetto “altro” e nuovo è senza dubbio uno dei packaging design trend più originali che ci troveremo ad osservare nel corso del nuovo anno.

Infine una menzione particolare spetta alla nuova bottiglia “sperimentale” della Coca-Cola realizzata interamente in bio-plastica degradabile al 100%. In questo caso l’accento viene posto sull’utilizzo di materiali bio-compatibili che possono facilmente re-integrarsi all’interno del ciclo produttivo.