Packaging per gelato: principali caratteristiche ed esempi originali

In questo articolo cercheremo di mettere in evidenza ancora una volta il ruolo fondamentale del design per confezioni nella vendita di prodotti con particolare riferimento al settore alimentare. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in precedenza, infatti, packaging creativi e originali catturano l’attenzione dei potenziali clienti e risultano determinanti nella decisione d’acquisto finale. In fondo al post, a mo’ di esempio, abbiamo selezionato per voi (grazie anche al contributo di blogof.francescomugnai.com) alcuni esempi fantasiosi e colorati di packaging per gelato che rendono molto bene il concetto di confezione per prodotto commerciale.

L’importanza di un packaging per gelato colorato e originale

Nei supermercati con l’arrivo del caldo e della stagione estiva vediamo aumentare a dismisura le offerte di prodotti a base di gelato. Per i brand meno famosi non è semplice in questo contesto ritagliarsi una buona visibilità: il cliente di solito preferisce andare sul sicuro ed optare per quei prodotti contrassegnati da marchi conosciuti e che godono di una certa notorietà. È proprio in questo quadro che il design per confezione può assumere un ruolo determinante in grado di influenzare la decisione d’acquisto. Packaging per gelato colorati e originali hanno la capacità di attirare lo sguardo a volte distratto del potenziale cliente distogliendolo dai prodotti concorrenti più conosciuti al grande pubblico.

Caratteristiche di un buon packaging per gelato

Ma quali sono le principali caratteristiche di un buon packaging per gelato? È sufficiente dare un’occhiata agli esempi che vi mostriamo qui sotto per rendersene conto: uso fantasioso della tipografia grazie a font realizzati ad hoc che danno l’idea di movimento e “cremosità”; colori nella maggior parte dei casi accesi e vivaci che richiamano il “gusto” presente all’interno della confezione; immagini in primo piano del prodotto allo scopo di metterne in risalto la genuinità e la freschezza; confezioni in prevalenza a forma di parallelepipedo o di vaso con coperchio che prefigurano la possibilità di conservare il prodotto a lungo nel freezer domestico.

Senza dilungarci ulteriormente nella descrizione di packaging per gelato vi invitiamo quindi a osservare con attenzione gli esempi proposti qui sotto, convinti del fatto che possano essere un ottima fonte di ispirazione per coloro che sono alla ricerca di confezioni uniche e originali al 100%.