Poster di film bolliwoodiani in uscita nei prossimi mesi

La realizzazione di poster cinematografici può essere considerata una vera e propria arte in cui il graphic designer professionista può dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività. Infatti, se da un lato i poster per film rappresentano strumenti di marketing davvero efficaci per la promozione di nuove pellicole in uscita, dall’altra sono essi stessi oggetti d’arte molto ambiti dagli stessi appassionati di cinema. In questo articolo ne abbiamo raccolto per voi alcuni esempi che fanno parte di una corrente cinematografica molto particolare ma al tempo stesso di grande successo. Stiamo parlando del cosidetto cinema bolliwoodiano, termine frutto della fusione tra le parole Bombay e Hollywood.

Elementi caratteristici del cinema bolliwoodiano

Con l’espressione cinema bolliwoodiano si identifica precisamente il cinema popolare in lingua hindi che secondo gli storici del settore ha avuto il suo momento di massimo splendore tra gli anni ’40 e gli anni ’60 del secolo scorso. Ancora oggi, tuttavia, questo particolare “ramo” della cinematografia riscuote grande successo in tutto il mondo e soprattutto in Occidente, dove i film e gli attori indiani godono di grande stima e rispetto. Ci sono alcuni elementi distintivi che caratterizzano il cinema bolliwoodiano: la colonna sonora in primis, in quanto la musica è da sempre parte fondamentale della cultura hindi; anche la danza è un elemento molto spesso presente in questo genere di film; infine l’utilizzo frequente di scenari esotici per la cultura indiana (le Alpi ad esempio).

Poster di film di prossima uscita

Molti di questi elementi si “intravedono” anche nei poster di film bolliwoodiani che vi proponiamo qui di seguito. Si tratta di manifesti cinematografici inediti o pubblicati da poco: molti dei film pubblicizzati in queste locandine devono ancora uscire nelle sale cinematografiche, quindi potete ritenervi dei privilegiati! Ad ogni modo, date un’occhiata a questi poster coloratissimi e fateci sapere le vostre impressioni a riguardo. Vi aspettiamo!