33 poster in bianco e nero dal grande impatto visivo

Il colore è senza alcun dubbio uno degli elementi più importanti da considerare nella realizzazione di un progetto grafico. La scelta della cosiddetta palette di colori è fondamentale per riuscire a dar vita a un progetto di graphic design in linea con i principi strategici prestabiliti, ovvero le linee guida per l’implementazione di una campagna di comunicazione orientata al risultato. E quando parliamo di colori intendiamo tutti i colori compresi i troppo spesso ignorati bianco e nero. In questo articolo vogliamo darvi una dimostrazione tangibile di come questi due colori possano essere davvero efficaci dal punto di vista comunicativo, presentandovi una bellissima raccolta di poster in bianco e nero.

Poster in bianco e nero, o meglio, in scala di grigio

Forse dovremmo parlare più precisamente di “scala di grigio”, come facilmente si evince da alcuni dei progetti elencati qui di seguito. Ma ad ogni modo, questa soluzione cromatica in certi casi può rappresentare una scelta alquanto estrema; una scelta che veicola un messaggio ben preciso, in cui essenzialità e minimalismo la fanno spesso (anche se non sempre) da padroni. Il contenuto di un poster in bianco e nero, infatti, arriva direttamente all’occhio dell’osservatore, dando ampio spazio al significante e puntando decisamente sull’essenzialità dell’aspetto cromatico. Questo permette di mettere in risalto altri elementi grafici come ad esempio la tipografia e la creazione di linee e forme particolari.

Poster in bianco e nero che non possono passare inosservati

Gli esempi di poster in bianco e nero che abbiamo deciso di mostrarvi in questo articolo sono stati concepiti e realizzati secondo i principi appena menzionati. Possiamo quindi tranquillamente ammettere che si tratta di vere e proprie opere d’arte grafica capaci di impressionare già al primo sguardo. Insomma, questi progetti ci hanno davvero colpito per l’inventiva dei loro autori e per la capacità di lasciare un segno intangibile, ma allo stesso tempo indelebile in chi li osserva dall’esterno. Manifesti e locandine di questo genere non potranno mai passare inosservate. E voi, cosa ne pensate? Vi piacciono? Fatecelo sapere con un commento in fondo all’articolo.