Preziosi suggerimenti per migliorare il tuo lavoro da illustratore

Se sei un graphic designer o un illustratore professionista ti consigliamo vivamente di leggere questo articolo perchè potresti trovare spunti interessanti per migliorare la tua attività.

Il successo professionale, infatti, richiede una crescita costante in ogni campo, ma soprattutto in ambito creativo dove, certamente te ne sarai accorto, la competizione è davvero agguerrita.

Sia che tu lavori per il web o il game design o nella pubblicità a stampa, non devi mai fermarti e cercare di aggiornare continuamente le tue competenze.

Ma cosa altro puoi fare, oltre ad aggiornarti e a studiare per migliorare il tuo lavoro da illustratore?

Ecco 7 cose che puoi fare per migliorare il tuo lavoro da illustratore e accelerare la tua scalata al successo.

lavoro da illustratore

Le tecnologie digitali rendono tutto talmente più semplice che alcuni designer decidono addirittura di abbandonare il disegno a mano. Vuoi un consiglio? Non farlo. Anzi, prendi l’abitudine di fare schizzi e prendere appunti perchè porta molti vantaggi. Ti aiuta anche a concentrarti meglio e a trovare ispirazioni inaspettate.

Comprati una buona stampante e inizia a fare delle prove. Come ben sai, infatti, ciò che appare su schermo non è, dal punto di vista cromatico, ma uguale a ciò che risulta su carta. Quindi fare delle prove potrebbe aiutarti a risparmiare un sacco di tempo, presentando al tuo cliente o datore di lavoro un risultato perfetto.

Per dare una spinta alla tua produttività devi imparare a gestire meglio il tuo tempo. Definisci le priorità e concentrati prima su quelle, lasciando spazio per eventuali urgenze dell’ultimo minuto. Un buon lavoro da illustratore passa anche da una migliore gestione della propria giornata lavorativa.

Aggiorna costantemente gli strumenti del tuo lavoro. Una cassetta degli attrezzi sempre al passo con i tempi è fondamentale per dar vita e concretezza a idee davvero innovative e stupire i tuoi clienti. A volte basta un click o scaricare un update per aggiornare i tuoi software tool. Fallo!

Immagini e foto possono essere fonti di ispirazione per i tuoi progetti e puoi utilizzarle per fare esperimenti e manipolarle come ti suggerisce il tuo estro. Così da un semplice “gioco” può scaturire qualcosa di “serio” e davvero interessante. Quindi non pensarci troppo, sperimenta.

Infine, cerca sempre di migliorarti. Imparare significa cadere e rialzarsi per riprovare. Nel disegno grafico come nella vita. Continuare a fare sempre la stessa cosa e impegnarti solo in ciò in cui sei bravo, non ti farà mai crescere. Devi osare per poter eccellere nel lavoro da illustratore.