Pubblicità cartacea: ispirazioni creative tutte da gustare

Nel campo del marketing la creatività rappresenta un elemento imprescindibile per tutti coloro che desiderano realizzare advertisement efficaci e persuasivi. Fantasia ed inventiva sono indispensabili per dar vita a creazioni grafiche uniche e memorabili capaci di catturare la curiosità del pubblico, che è poi il vero scopo, ad esempio, di una pubblicità cartacea ben fatta e strutturata.

Pubblicità cartacea in riviste e magazine

Da quando il web è entrato prepotentemente nelle nostre vite e le tecnologie digitali hanno assunto una rilevanza preponderante nel marketing, le pubblicità creative sono all’ordine del giorno: gran parte dei siti web e dei blog sono invasi da inserzioni e pop-up di ogni genere che attraverso un uso sapiente delle immagini e della tipografia riescono a insinuarsi nella mente degli utenti. La creatività tuttavia trova sfogo non solo negli ads online ma anche – e soprattutto – nella pubblicità cartacea delle affissioni o all’interno di riviste o magazine dove l’occhio del lettore si sofferma con più attenzione e calma ad osservare e si lascia coinvolgere con maggior facilità e – perchè no? – trasporto.

Pubblicità cartacea nell’era del digitale

A tutto questo si aggiunge il fatto che oggigiorno gli strumenti di editing digitale delle immagini permettono di realizzare vere e proprie opere d’arte pubblicitaria. Grazie a Photoshop e ad altri software simili per l’ottimizzazione grafica e l’elaborazione delle immagini è possibile dar vita a pubblicità davvero uniche: in questo modo il marketer, in collaborazione con il graphic designer, è in grado di dar vita a una narrazione emotiva e coinvolgente con l’obiettivo dichiarato di affascinare l’utente finale e inculcare nella sua mente l’idea del brand.

Quelli che potete ammirare qui di seguito sono alcuni mirabili esempi di pubblicità cartacea che fanno della creatività una vera e propria arma di persuasione. Si tratta di advertisement davvero ingegnosi su cui vale la pena buttarci un occhio e lasciarsi ispirare…