7 consigli per creare pubblicità per veicoli

La pubblicità è l’atto di attirare l’attenzione del pubblico su qualcosa. Questo può essere fatto creando un bisogno o il desiderio per un prodotto o servizio.

L’industria del marketing e della comunicazione è cresciuta notevolmente nel corso degli ultimi decenni e oggi ci sono tanti modi diversi per attirare l’attenzione su un prodotto.

Uno di questi consiste ad esempio nel creare pubblicità per veicoli, come aerei, autobus, furgoni e auto.

pubblicità su veicoloI pannelli pubblicitari sugli aeroplani sono un esempio di pubblicità che può essere vista da molte persone, ma spesso queste non ricordano ciò che hanno visto.

Da questo punto di vista la pubblicità sui veicoli a quattro ruote può essere più efficace perché offre alle persone più tempo per pensare a ciò che hanno visto prima che lo dimentichino.

Questo genere di campagne ha diversi vantaggi ma anche alcune controindicazioni: permettono di raggiungere molte persone contemporaneamente, ma è assai difficile misurare l’efficacia di una campagna perché non è possibile conoscere chi realmente ha visto l’annuncio.

In ogni caso, ecco qualche consiglio utile per creare pubblicità per veicoli davvero efficaci.

 

Pubblicità per veicoli: qualche suggerimento

Può sembrare una banalità sottolinearlo ma il primo e più importante criterio da tenere a mente per questo tipo di design è aver ben chiare in mente quali sono le dimensioni del veicolo e le misure esatte dello spazio pubblicitario da “riempire”.

Questa è una regola che vale in ogni ambito del business: prima di iniziare a fare qualunque cosa guarda e studia attentamente quel che fa la concorrenza. Questo può essere di grande aiuto non solo come fonte di ispirazione, ma anche per capire come differenziare e rendere unico il tuo design.

Una pubblicità per veicoli deve essere di grande impatto. L’impatto si ottiene scegliendo pochi elementi in grado di catturare immediatamente lo sguardo e non riempiendo ogni centimetro di spazio disponibile. Less is more.

Ricordati che hai a che fare con spazi grandi per cui ogni testo e ogni immagine deve essere dimensionato all’ampiezza della cornice che li racchiude. Utilizza lo stile bold per i tuoi testi e vedrai che non te ne pentirai.

Nome del brand, logo e messaggio: questi sono gli elementi essenziali che non devono mai mancare in una pubblicità per veicoli (e non solo).

Le illustrazioni possono avere un ruolo decisivo perché un bel disegno è sempre in grado di catturare l’attenzione delle persone più velocemente di qualsiasi altro elemento. Ricordati che hai pochi secondi per “fare colpo”.

Ultimo importante aspetto da considerare è la presenza, nello spazio che andrai a riempire, di possibili “tagli”, “salti” e cuciture nella carrozzeria del veicolo. Tienilo bene a mente durante la fase di design e se sei bravo potresti anche provare a sfruttarli a tuo vantaggio.

Bene, non ti rimane che metterti al lavoro!

 

Photo credit: Freepik