Regole e principi per la creazione di banner pubblicitari efficaci

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una progressiva, inesorabile migrazione della pubblicità dai tradizionali mezzi di comunicazione di massa unidirezionali come la radio e la tv alla Rete. Una delle più note ed efficaci forme di promozione sul web è rappresentata senza dubbio dai banner pubblicitari. Il banner pubblicitario è costituito di norma da un’immagine statica o animata di varie dimensioni che viene posizionata all’interno di un portale o di un sito web per promuovere prodotti, servizi o marchi e attraverso la quale è possibile accedere ad ulteriori informazioni o direttamente all’acquisto online.

Come creare bannere pubblicitari davvero efficaci

Ma quali sono i principi che dovrebbero regolare la creazione di banner pubbliciatari efficaci ovvero di catturare l’attenzione dei naviganti? Vediamone alcuni: forme e colori devono essere in linea con l’argomento trattato ed elaborati tenendo conto di precisi fattori psico-visivi; l’originalità è ovviamente un’altra componente essenziale per attirare la curiosità dell’utente; chiarezza e sintesi sono due prerogative sempre molto importanti nel campo dell’advertising, quindi tenete conto; i banner pubblicitari animati hanno certamente maggiori capacità attrattive ma una buona inserzione statica può essere altrettanto efficace; la landing page deve essere graficamente coerente con quanto mostrato sul banner pubblicitario in modo da non creare alcuna sensazione di spaesamento; in genere più il banner è grande più è efficace e persuasivo; stare sempre attenti alla buona qualità delle immagini utilizzate; in tal senso è buona cosa non rinunciare mai a un banner pubblicitario veramente efficace anche se dovesse risultare un po’ più pesante (ma senza esagerare).

Ottimi esempi di banner pubblicitari dalla Rete

Qui di seguito, grazie al prezioso contributo di digitalsynopsis.com, abbiamo deciso di proporvi una bella collezione di banner pubblicatari davvero efficaci creati tenendo pienamente conto delle regole realizzative che abbiamo elencato pocanzi. Se cliccate su ciascuno di essi verrete re-indirizzati alla pagina che “ospita” il relativo banner. Che ve ne pare?

creative-banners-aides-protegez-vous

creative-banners-amnesty-cluster-bombs

creative-banners-audi-curves

creative-banners-bacardi-shred-the-banner

creative-banners-gatorade-push-toy

creative-banners-nhs-beer-goggles

creative-banners-nissan-reverse

creative-banners-pringles-click

creative-banners-quit-victoria-take-deep-breath

creative-banners-volkswagen-like-a-rabbit

è un servizio che offre a tutti la possibilità di creare logo professionali, biglietti da visita e grafica per layout web, questo grazie al lavoro di migliaia di creativi e designer iscritti al servizio. Per saperne di più basta andare sulla home page di BestCreativity.