Le 3 regole fondamentali per realizzare brand di successo

È forse una banalità dire che la realizzazione di un brand di successo non è affatto scontata, ma è la pura e semplice verità.

In che modo presenteresti te stesso e i servizi che offri agli occhi del tuo pubblico?

Come puoi intuire ci sono molte cose da considerare nella creazione di un nuovo marchio, dalla creazione del logo all’ideazione di annunci pubblicitari di vario genere.

Per questo motivo prima di iniziare e intraprendere questa avventura è bene focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti essenziali che ti aiuteranno a fare le scelte giuste.

Ne abbiamo individuati tre e te li riportiamo qui di seguito.

Elementi essenziali per un brand di successo

Il logo è certamente un elemento imprescindibile per qualsiasi business. Conferisce identità e riconoscibilità e per questo la sua creazione è una fase molto delicata che non può prescindere da una definizione esatta e puntuale dei valori su cui si fonda il brand. Una volta definita la “promessa” del business e le caratteristiche del prodotto/servizio, allora si può passare alla concretizzazione grafica. E un bravo graphic designer sa come fare…

Un altro importante passo nella realizzazione di un brand di successo consiste nella redazione di un documento di “stile” che definisce “come” esso deve apparire sui media. Si tratta quindi di un documento di comunicazione visuale in cui devono essere specificati l’uso di diversi elementi: dalla tipografia ai colori, dallo stile narrativo alla scelta delle immagini. Insomma una sorta di vademecum chiaro e puntuale su come il brand deve essere comunicato.

Anche la scelta delle immagini da associare al brand è essenziale per poter creare un’identità forte. Da questo punto di vista hai diverse possibilità: puoi affidarti a un fotografo professionista e creare una libreria di foto originali di alto livello; oppure puoi semplicemente utilizzare il tuo smartphone e catturare di volta in volta alcuni momenti significativi per creare contenuti social virali; o ancora puoi utilizzare i mockup gratuiti che abbiamo raccolto per te in diversi articoli pubblicati in precedenza per realizzare bellissime presentazioni del tuo brand.