Il ruolo del disegno geometrico nel web design

Partiamo da un assunto apparentemente scontato ma importante: dal momento in cui l’interfaccia grafica è diventata un elemento imprescindibile della navigazione in Rete il disegno geometrico ha assunto un ruolo fondamentale nella creazione di progetti di web design. In particolare le forme rettangolari e circolari l’hanno sempre fatta da padroni e in parte continuano a farla ancora oggi. Tuttavia negli ultimi tempi è diventato sempre più diffuso e popolare l’utilizzo di forme geometriche “alternative” e inusuali, capaci di catturare l’attenzione degli utenti grazie alla capacità di rompere gli schemi precostituiti per quel che riguarda i particolare i sistemi di navigazione, il framing e l’estetica complessiva del sito web.

Le forme del disegno geometrico utilizzate nella realizzazione di siti web

In generale il disegno geometrico e le forme in cui si concretizza rivelano significati ben precisi e per questo motivo il loro utilizzo deve essere ben ponderato a seconda del messaggio che si intende veicolare.

  • Le forme quadrate e rettangolari infondono un senso di stabilità: sono familiari e affidabili e danno l’impressione di onestà, formalità e razionalità e proprio per questo sono le più diffuse nei siti web aziendali e professionali.
  • Il cerchio invece nasconde un che di mistico ed è l’ideale per veicolare messaggi di amore, armonia, perfezione ed empatìa.
  • Il triangolo è considerato da sempre una figura geometrica dura e aggressiva che indica volontà di progredire e di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Il rombo è caratterizzato da linee parallele e diagonali che offrono un look vibrante, attivo e contemporaneo.
  • Infine le forme esagonali comunicano unità ed equilibrio e suggeriscono cooperazione e collaborazione e per questo sono molto utilizzate nei siti high-tech.

Dopo aver acquisito un po’ di familiarità con i diversi tipi di forme e con ciò che esse rappresentano, vi mostriamo alcuni esempi concreti di come il disegno geometrico viene effettivamente implementato nella realizzazione di layout web. Undici diversi esempi di siti web in cui la forma geometrica assume indubbiamente un ruolo importante che va ben oltre il mero e semplice fatto estetico ma è anche uno strumento per costruire e veicolare l’immagine del brand.