Serie animate ispirate al libro “Principles: Life and Work”

Ci sono tanti modi in cui un designer può trovare ispirazione nel mondo là fuori.

La realtà che ci circonda può essere fonte di ispirazione, le creazioni dei nostri colleghi e competitor possono essere fonte di ispirazione, una chiacchierata con un amico può essere fonte di ispirazione.

Tutto ciò che ruota intorno alla nostra esistenza è per noi fonte di ispirazione.

Anche un libro.

Ed è quello che può capitare ad esempio leggendo “Principles: life and work” di Ray Dalio e guardando le mini serie animate create su di esso.

I principi di Dalio in magnifiche serie animate

“Principles: life and work” non è un libro sul design o che parla di come diventare un bravo designer.

Più in generale, come si intuisce dal titolo stesso, è un libro che offre ottimi spunti su come gestire la propria vita e il proprio lavoro.

É dunque più in generale un libro che parla di business, di successi e di fallimenti, e che proprio per questo motivo lo consigliamo anche a chi come te a intrapreso o vuole intraprendere la carriera di grafico freelancer.

La cosa interessante e inusuale è che l’autore ha deciso di creare delle serie animate ispirate al contenuto del libro. Già solo per questo vale la pena dargli un’occhiata, che ne dici?

 

Chi è Ray Dalio

La storia di Ray Dalio è molto semplice. Nel 1975 ha fondato una piccola società di investimento che nel corso degli anni è crescita negli anni fino a diventare la quinta azienda privata più importante degli USA.

Tanto che lui stesso è stato di recente nominato dal Time tra le 100 persone più influenti del pianeta.

Ad ogni modo, come ha fatto Dalio a costruire il suo impero? Quali principi ha seguito? Quali decisioni ha preso?

Il libro parla proprio di questo, cioè di come riuscire a “sistematizzare” la propria vita in modo da renderla più appagante ed efficiente.

Le serie animate che potete guardare sul suo canale Youtube sono solo un piccolo assaggio (ma comunque interessante) di ciò ciò che il libro racconta.

Buona visione e/o lettura!