Sfondi per siti ad alta definizione: il futuro del web design

La realizzazione e l’implementazione di sfondi per siti ad alta definizione è una delle tendenze che più sta prendendo piede nel campo del web design negli ultimi tempi. La diffusione di schermi HD infatti ha incentivato la produzione su larga scala di immagini, video e animazioni in high definition utilizzati come background per temi e web template. In questo articolo cercheremo di capire come progettare e realizzare sfondi in hd per il web design.

Sfondi per siti web: immagini

sfondi per siti web

Sin dagli albori del world wide web, le immagini e più in generale gli elementi visuali rappresentano strumenti di comunicazione estremamente efficaci e convincenti. Negli ultimi anni tuttavia questa tendenza è andata via via accentuandosi con l’utilizzo delle cosiddette hero images e delle immagini a tutto schermo. Si è visto in particolare che questo tipo di approccio al web design favorisce un’esperienza di navigazione più attrattiva e appagante tanto che l’utilizzo di sfondi per siti ad alta definizione oggi può dirsi un trend in continua crescita. In tal senso una bella immagine di background in hd è in grado di creare la giusta connessione emotiva tra utente e “sistema” con la possibilità, tra l’altro, di aggiungere effetti e creare vere e proprie gallerie di fondo.

Sfondi per siti web: video

Grazie allo sviluppo della connettività a banda larga e del linguaggio HTML5 anche i video possono essere utilizzati per implementare sfondi per siti ad alta definizione. I video HD in brackground sono state una delle tecniche di web design più utilizzate nel corso degli ultimi 12 mesi. Ovviamente tutto questo comporta un enorme lavoro in fase di produzione e post-produzione che non può e non deve essere in alcun modo sottovalutato o ignorato. È importante quindi prestare attenzione alla lunghezza del video (si consiglia un loop tra i 10 e i 30 secondi), all’eventuale traccia audio associata (possibilmente mettendola in “mute” di default) e alla possibilità che la clip rallenti il caricamento degli altri contenuti del sito.

Sfondi per siti web: animazioni

Le animazioni grafiche sono l’ultima tendenza del web design anche per quel che concerne la creazione di sfondi per siti ad alta definizione. In verità le animazioni sono sempre state sin dagli albori del web un elemento importante nella realizzazione di layout grafici interattivi; tuttavia grazie alle nuove tecnologie è possibile implementare animazioni ad alta definizioni che possono essere utilizzate anche come background. Immagini, video e animazioni, inoltre, possono essere combinate tra loro allo scopo di creare sfondi ancora più complessi e al tempo stesso coinvolgenti.