Siti ecommerce: esempi e buone pratiche di creazione grafica

Il 2014 sarà molto probabilmente ricordato come il turning point per la vendita di beni e servizi online grazie a un giro di affari record che ha abbondantemente superato i 1400 miliardi di dollari. E il trend appare in continua crescita. In virtù di questo successo le aziende stanno investendo sempre più risorse nella realizzazione di siti ecommerce esteticamente gradevoli ed efficaci e intuitivi dal punto di vista funzionale. Ottimizzando al massimo le tecniche realizzative è così possibile incrementare le conversioni e il volume di affari. Qui di seguito vi illustriamo alcune buone pratiche di realizzazione grafica per siti ecommerce accompagnate da alcuni illuminanti esempi.

11 esempi di siti ecommerce da cui prendere spunto

Il sito della BOSE, nota marca di dispositivi audio professionali punta tutto sui colori e sull’uso di scatti fotografici ad alta definizione per mostrare i propri prodotti.

siti ecommerce

Calzature eleganti, senza tempo e di qualità, questo è il claim che accompagna il marchio ETQ Amsterdam. L’e-shop che hanno realizzato rispecchia esattamente queste tre caratteristiche attraverso uno stile pulito e minimale.

L’utilizzo mirato della tipografia è alla base del successo del sito Brdr. Krüger.

I layout a griglia sono oramai uno standard per molti siti ecommerce. Quello del fotografo Chris Niedenthal ne è un esempio.

Talvolta possono essere adottate soluzioni strane e imprevedibili come nel caso di Chickenbot, il cui menu a forma di hamburger si espande in un full screen di colore rosso.

L’interazione è un fattore di coinvolgimento di rara efficacia. Emporium Pies ha realizzato una grafica interattiva utilizzando le immagini dei prodotti in vendita.

Il sito JM & Sons ha puntato tutto sulla capacità di descrivere e rappresentare i prodotti offerti grazie a immagini di qualità e testi dettagliati.

Abbiamo già messo in evidenza in precedenza il ruolo degli spazi bianchi nel web design. Il sito Best Made Co rende bene l’idea di quanto detto a tal proposito.

L’utilizzo di titolazioni realizzate a mano è sempre più diffuso nella creazione di siti ecommerce dall’aspetto “caldo” e familiare.

La navigazione è forse l’aspetto più importante di cui tener conto nella realizzazione di siti ecommerce. LEIF ha realizzato un e-shop intuitivo e semplice da navigare in tutti i suoi contenuti.

Gli slideshow posizionati nell’header della homepage sono un ottimo strumento informativo con cui le aziende hanno la possibilità di fornire contenuti e informazioni fondamentali per l’acquisto.