Siti web a pagina unica dal grande impatto visivo

Lo scorso aprile abbiamo pubblicato sul nostro blog un interessante articolo che metteva in mostra una bellissima carrellata di siti web a pagina unica che fanno della semplicità d’uso il loro vero punto di forza. È proprio l’usabilità una delle caratteristiche principali di questi siti ed è per questo motivo che ci preme tornare nuovamente su questo aspetto e sottoporre alle vostra attenzione un’altra galleria di esempi. Vale la pena davvero dar loro un’occhiata per capire come questa tecnica di web design sia oramai largamente utilizzata da professionisti del settore e non solo.

Vantaggi e benefici dei siti web a pagina unica

Questo approccio si sta dimostrando particolarmente valido anche nella realizzazione di siti web aziendali in cui l’impaginazione dei contenuti e l’architettura generale rappresentano requisiti fondamentali per offrire al pubblico (e quindi ai potenziali clienti) un’esperienza di navigazione pienamente gratificante. Ma quali sono all’atto pratico i vantaggi che possono derivare dalla realizzazione di siti web a pagina unica? Vediamoli insieme in sintesi.

 

  • I siti web a pagina singola sono l’ambiente ideale in cui sviluppare una delle tecniche di marketing più efficaci e pervasive: la narrazione.
  • Per il semplice fatto di avere tutti i contenuti pubblicati in una sola pagina web, la navigazione per l’utente risulterà più fluida e intuitiva contribuendo ad incrementare il tasso di conversione.
  • Un’esperienza di navigazione semplice e intuitiva favorisce il coinvolgimento degli utenti e il loro approccio ai contenuti diventa automaticamente più immersivo e attento ai dettagli.
  • Come già anticipato al punto 2, è dimostrato che i siti web a pagina unica favoriscono alte percentuali di conversione. Per questo motivo sono particolarmente indicati come landing page di campagne di marketing online.
  • Alla luce di quanto detto sino a questo momento è evidente che anche l’interazione tra l’utente e il “sistema” diventa semplice, veloce ed efficace.
  • I siti web a pagina singola abbattono il tanto odiato “bounce rate” e soprattutto incoraggiano la condivisione dei contenuti sui profili social degli utenti.
  • Un altro aspetto importante è rappresentato dal fatto che i siti a pagina unica sono naturalmente ottimizzati per la visualizzazione sui dispositivi mobile.
  • Infine un elemento spesso poco considerato dai designer ma in verità molto importante per il cliente è il prezzo: i siti web di questo tipo hanno un costo decisamente inferiore rispetto a siti strutturati secondo una gerarchia a più livelli.

siti web a pagina unica

2015-07-single-page-website-designs-13

2015-07-single-page-website-designs-14

2015-07-single-page-website-designs-18

2015-07-single-page-website-designs-23

2015-07-single-page-website-designs-28

2015-07-single-page-website-designs-31

2015-07-single-page-website-designs-34