Esempi di siti web con schema a doppia tonalità di colori

Il colore è la prima cosa che “arriva” agli occhi.

Le onde luminose colpiscono la retina e proiettano l’immagine al nostro cervello dando origine a sensazioni ed emozioni.

Proprio così, il colore emoziona. Ed è per questo che è utilizzato come arma di persuasione nella pubblicità e nel web design.

In questo articolo potrete ammirare alcuni esempi di siti web che utilizzano uno schema a doppia tonalità di colori.

Si tratta nello specifico di una palette formata da coppie di colori complementari che può essere applicata in più modi ai diversi elementi di una pagina web.

Modalità d’uso delle tecniche a doppia tonalità di colori

La tecnica della doppia tonalità di colori è sempre stata ampiamente utilizzata nella grafica a stampa.

Nel web design è possibile ottenere un effetto simile utilizzando ad esempio un overlay di colore chiaro su un’immagine. Il che crea un bellissimo effetto di luci e contrasti che danno appunto l’idea di doppia tonalità.

Questa tecnica può essere utilizzata in tanti modi: come elemento principale a schermo intero per enfatizzare il brand, per abbellire lo sfondo negli spazi bianchi oppure per evidenziare altri elementi di design o blocchi di contenuti.

Talvolta al posto di due colori complementari si opta per un colore + nero, oppure due diverse sfumature dello stesso colore. Il risultato è comunque gradevole e di grande impatto.

La doppia tonalità di colori per il tuo sito web può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e attirare la curiosità degli utenti più distratti.

È importante da questo punto di vista trovare il giusto equilibrio tra la struttura del layout grafico e appunto l’utilizzo del colore. Nulla può essere lasciato al caso sul web, ma rispetto al cartaceo, puoi modificare come e quando vuoi.

Fai inoltre attenzione a non utilizzare mai più di due colori. L’identità cromatica deve essere sempre ben definita. Il sito non deve apparire come un arcobaleno…

Per concludere qui di seguito ti proponiamo alcuni esempi di web design in cui si utilizza la tecnica della doppia tonalità di colori. Che te ne pare?