Slogan famosi e indimenticabili da cui lasciarsi ispirare

Una delle proprietà mnemoniche più potenti di cui è capace la mente umana consiste nella capacità di associare facilmente immagini e parole.

La proprietà associativa della memoria è non a caso uno dei principi più sfruttati nella pubblicità per creare e veicolare messaggi memorabili.

Con una certa facilità riusciamo ad associare uno slogan pubblicitario famoso al suo relativo prodotto, non è forse così?

Ma gli slogan famosi non lo diventano di certo per caso…

 

Uno slogan è per sempre

Ma che cos’è uno slogan? È un frase breve, creata con l’obiettivo di rimanere impressa nella mente, e che funge da richiamo per il prodotto, il servizio o il brand a cui è associato. Spesso caratterizzato da un suono orecchiabile, lo slogan può sintetizzare in poche parole la vision del brand e/o il beneficio per l’utente finale.

Riconoscibilità del brand e differenziazione sono le principali ragioni di uno slogan di successo. Il suo scopo è distinguere il brand dalla concorrenza anche in settori altamente competitivi. Al tempo stesso esso può fornire anche informazioni importanti sul core business in modo da rendere subito chiaro al pubblico di che cosa si sta parlando. In definitiva lo slogan definisce insieme al logo l’identità dell’azienda.

Tutto questo emerge con forza negli slogan famosi e indimenticabili che abbiamo raccolto in questo articolo. Facciamo un gioco: prova a indovinare a quale marchio è associato ognuno di essi. Certamente li riconoscerai più o meno tutti, troppo facile…

“Un diamante è per sempre”
“Fai una pausa, spezza con (…)”
“Think small”
“Think different”
“Just do it!”
“Impossible is nothing”
“Dove vuoi andare oggi?”
“I’m lovin’ it”
“Il meglio di un uomo”
“Per l’uomo che non deve chiedere mai”
“Piace alla gente che piace”
“Più bianco non si può”
“Per tutto il resto c’è (…)”
“Immagina, puoi”
“What else?”
“Dove c’è (…) c’è casa”
“(…) Contro il logorio della vita moderna”
“Colore chiaro. Gusto pulito”
“La cucina più amara dagli italiani”
“L’analcolico biondo fa impazzire il mondo”
“Du gust is mei che uan”

Photo credit: Freepik