7 modi per creare e migliorare il tuo stile di disegno

Avere il proprio stile fa la differenza in ogni campo della vita.

Lo stile ci contraddistingue, è un marchio di identità e per questo ci rende riconoscibili e attrattivi.

Questo vale logicamente anche per lo stile di disegno di un illustratore.

Ma come trovare il proprio stile? Diciamo subito che non c’è una ricetta valida per tutti e per ogni occasioni.

Lo stile va prima trovato e poi coltivato, migliorato, perfezionato fino a renderlo perfettamente distinguibile tra mille altri tratti.

Non c’è una ricetta, ma ci sono alcune linee guida che possono aiutarti a trovare la tua strada stilistica. Te le presentiamo qui di seguito.

 

Alcuni consigli per aiutarti a trovare il tuo stile di disegno

stile di disegno

  • Definisci i tuoi obiettivi. Cosa vorresti ottenere con il tuo stile di disegno? Cosa ammire negli stili degli altri?
  • Buttati a capofitto nel disegno. Trovare il proprio stile e la propria personalità artistica è una questione di esperienza pratica e di fiducia nei propri mezzi. Più disegni più sarà facile con il tempo identificare il tuo stile.
  • Identifica i tuoi punti di riferimento, gli artisti che ammiri e a cui ti ispiri. Studiali, emulali e lasciati ispirare da loro.
  • Disegna con l’anima. Affidati al tuo intuito e a ciò che senti. Non cercare di essere realistico, ma lasciati andare: prova a fare qualcosa di innovativo.
  • Non imitare, ma interpreta e rielabora. Lasciati ispirare ma poi prova a fare tuo ciò che assimili dagli altri.
  • Presta attenzione a come ti senti. Quando disegni, approcciando diversi stili, a volte ti sentirai felice ed eccitato altre volte frustrato e insicuro. Il tuo stile di disegno è quello che ti fa sentire bene.
  • Cogli l’essenza del primo schizzo. Il primo tratto apposto su un foglio bianco di solito è quello più libero da condizionamenti, il più “selvaggio”, quello che rivela esattamente chi sei. Prova a osservarlo e a vedere se può offrirti lo spunto per la costruzione di un tuo stile.

 

Con questi semplici 7 consigli speriamo di avverti offerto qualche spunto utile e interessante da cui partire per trovare il tuo stile di disegno grafico. Buona ricerca!