I numeri parlano chiaro: su qualunque social media i post pubblicati con immagini e grafiche ben curate attirano e coinvolgono di più gli utenti.
Ad esempio su Facebook, i post graficamente più curati sono mediamente commentati e cliccati il doppio rispetto a quelli per così dire “normali”
Tutto questo vuol dire solo una cosa, ovverto che una campagna social vincente deve curare molto l’immagine e in genere la parte visiva.
Online si possono trovare molti tool, spesso gratuiti, con cui è possibile realizzare progetti di grafica per social media di ottima qualità. Basta metterci intelligenza e fantasia! Doti che a voi iscritti a BestCreativity di certo non mancano.
Creare la tua grafica per social con questi ottimi tool
Vediamo dunque Brevemente alcuni di questi strumenti. Alcuni sicuramente li conoscete già, come ad esempio Canva: 10 milioni di utenti in tutto il mondo, centinaia di risorse gratuite ed altre a prezzi vantaggiosi per creare grafiche social e non solo.
Se invece avete bisogno di un tool per creare infografiche (hanno sempre grande appeal sui social) allora vi consigliamo Piktochart. Nella sua versione gratuita avete la possibilità di partire da un template base e personalizzarlo come volete.
Avete mai sentito parlare di Snappa? È un app davvero molto semplice e intuitiva che permette di realizzare la tua grafica per social in pochi passaggi. Avete a disposizione una corposa libreria di contenuti e preset da personalizzare a vostro piacimento tramite una serie di tool e funzionalità molto comode per creare effetti di vario genere.
Che dire poi di Word Swag? Semplicemente che se avete la necessità di creare effetti di testo su immagini questa forse è la soluzione migliore che potete trovare sulla piazza. Da provare.
C’è poi Infogram che è il concorrente diretto di Piktochart per quel che riguarda la creazione di infografiche da social. Le funzionalità sono sostanzialmente le stesse e anche le risorse a disposizione non mancano. Sta a voi scegliere con quale dei due tool vi trovate meglio.
Ciao, mi chiamo Pablo! Pablo è un tool con un livello di difficoltà estremamente basso; una versione ultra light di Canva con in più la possibilità di collegarsi direttamente al proprio profilo Buffer per programmare le pubblicazioni sui vari social. Ottimo per creare immagini con citazioni: gratis e senza sforzo. Consigliato.
Infine accenniamo brevemente a un altro strumento con cui creare grafica per social media, Over. Si tratta in realtà di un’app mobile solo per iOS ma con molte funzionalità. Anche in questo caso vi invitiamo a dare un’occhiata e verificare se fa al caso vostro.