6 tecniche di pittura fondamentali per ogni grande artista

Se sei un illustratore alle prime armi, avrai probabilmente imparato come disegnare una serie di soggetti, assemblato il tuo toolkit personalizzato e creato uno spazio di lavoro su misura per le tue esigenze, stimolante e confortevole al tempo stesso.

Insomma, sei pronto per iniziare il tuo viaggio nel mondo della creatività!

Tuttavia prima di inoltrarti nel percorso che sicuramente ti porterà al successo, è opportuno che tu prenda confidenza con una serie di stili e tecniche di pittura fondamentali che, te ne accorgerai, ti saranno molto utili.

 

Tecniche di pittura da conoscere e applicare

tecniche di pitturaAvere una buona conoscenza di queste tecniche infatti ti aiuterà a creare i tuoi capolavori con maggiore sicurezza e convinzione.

Dunque, ecco 6 tecniche di pittura essenziali che ti faranno dipingere come un professionista di lungo corso in poco tempo.

Underpainting – È una tecnica di pittura che consiste semplicemente nel partire da un sottofondo colorato (ad esempio terra di Siena) invece che bianco. Questo ti permetterà di avere un maggiore controllo sugli effetti luce/ombra.

Scelta del pennello – Di pennelli, come ben sai ne esistono di diversi tipi, sintetici, naturali, piatta, rotondi, ecc. All’inizio di un lavoro può essere efficace utilizzare pennelli larghi e piatti in grado di definire forme e limiti, e quindi passare all’uso di punte sottili in un secondo momento.

Costruire la texture – Una tecnica interessante per creare consistenza e “materia” è quella di utilizzare pennelli grandi e secchi in grado di lasciare un segno tangibile creando una sorta di effetto texture molto efficace.

Pittura secca – Con questa espressione indichiamo una tecnica di pittura che prevede l’applicazione di pennellate leggere, veloci e direzionali su un sostrato di vernice precedentemente essicato. Molto efficace per creare trame di roccia e d’erba.

Graffito – Rimuovere invece che applicare la pittura può essere un modo altrettanto creativo per dar vita a illustrazioni e opere di alto livello qualitativo.

Smaltare – Per intensificare il gioco di luci e ombre e modulare i colori, un tecnica di pittura valida consiste nell’applicare uno strato di vernice trasparente sulle parti già asciutte del dipinto.