Principali tendenze grafiche 2015 nel web design

tendenze grafiche 2015

Quello del web design è per sua stessa natura un mondo in continua evoluzione in cui la comparsa di nuove tendenze grafiche è praticamente all’ordine del giorno; questo è possibile grazie alla continua ricerca che i professionisti del settore compiono nel tentativo di escogitare nuovi modi e nuove soluzioni con cui stupire e coinvolgere gli utenti. D’altro canto lo sviluppo di nuove tecnologie di web design per il mobile ha aperto la strada a numerose novità anche in ambito prettamente grafico.

9 tendenze grafiche che rivoluzioneranno il modo di creare siti web nel 2015

Qui di seguito abbiamo elencato in dettaglio alcune delle tendenze grafiche più in voga in questi primi mesi del 2015 che nel corso dell’anno pensiamo possano guadagnare ulteriore popolarità tra i designer professionisti.

Material Design
Del nuovo trend grafico di “mamma” Google abbiamo già avuto modo di parlare diffusamente in alcuni nostri post precedenti ed effettivamente nei primi mesi del 2015 abbiamo iniziato a vedere i primi siti realizzati con questa tecnica…

Video su sfondo full-screen
Già nel 2014 i video utilizzati come background a tutto schermo andavano per la maggiore in molti studi di web design. Nel 2015 ne vedremo ancora delle belle.

Animazioni grafiche
Le animazioni grafiche hanno sempre attirato la curiosità degli utenti. Lo sviluppo delle tecnologie web oggi permette di realizzare animazioni ancora più spettacolari e coinvolgenti, anche per il mobile.

Codici prototipo
Si tratta di sistemi automatizzati che consentono di creare layout grafici senza la necessità di intervenire a livello di codice. Molto utili ad esempio per creare mockup.

Slideshow e infografiche
La narrazione visiva per mezzo di infografiche e slide è diventata una tendenza assai diffusa negli ultimi anni e nel 2015 continuerà a prosperare.

Lettering
L’uso creativo della tipografia negli ultimi anni ha rappresentato una delle tendenze grafiche più rilevanti del graphic design. Così sarà anche nel 2015.

Leggero e pulito
Il tratto leggero, pulito e minimale di un layout web è ancora oggi molto apprezzato dai clienti e soprattutto dagli utenti che desiderano poter navigare in maniera semplice ed intuitiva.

Microinterazioni
Le piccole animazioni che appaiono quando si compiono particolari azioni su una pagina web (come ad esempio quando passate con il mouse sopra un particolare oggetto grafico) saranno una delle maggiori tendenze grafiche di quest’anno.

Geometrie
L’approccio geometrico nella realizzazione di grafiche web si sta diffondendo a macchia d’olio. Simboli e icone costruiti su pattern geometrici e simmetrie la stanno facendo da padrone in questo inizio 2015.