Testi pubblicitari: illuminanti esempi di copy per l’advertising

Nel campo del marketing e della pubblicità visuale l’immagine ha sempre avuto un ruolo da protagonista: la giusta combinazione di forme, linee e colori, infatti, è in grado di catturare in un attimo gli sguardi spesso distratti e assorti del pubblico coinvolgendolo attivamente nella comprensione profonda del messaggio pubblicitario. Molto spesso non ce ne accorgiamo ma anche i testi pubblicitari svolgono un’importantissima opera di persuasione stimolando l’immaginazione e il lato emotivo delle persone. Da questo punto di vista i tre esempi che potete ammirare qui di seguito sono davvero illuminanti e rendono bene l’idea di cosa vuol dire realizzare un copy davvero efficace.

3 esempi di testi pubblicitari da cui trarre spunto e ispirazione

Il primo esempio, realizzato in tre versioni differenti, riguarda uno dei marchi automobolistici più noti al pubblico. Si vuole in questo caso pubblicizzare un nuovo modello di auto mettendone in risalto una caratteristica in particolare, ovvero l’ottimo impianto frenante in dotazione; in questo modo ovviamente si vuol far leva sul disiderio di sicurezza e affidabilità che il cliente ricerca nel mezzo. I testi pubblicitari in questo caso si abbinano di volta in volta con il claim principale “It’s important to stop at the right moment” creando una simpatica liason semantica con la punteggiatura.

testi pubblicitari

I testi pubblicitari utilizzati da The Alzheimer’s Society cercano di mettere in evidenza l’impatto devastante della malattia sulla mente umana e in particolare sulla memoria delle persone che ne sono affette. Lo slogan sembra essere volutamente lungo e articolato, quasi a stimolare le capacità mnemoniche del pubblico, e pare rivolto anche ai familiari dei malati di Alzheimer: “We help you stay connected to the people you love for longer. Because life doesn’t end when dementia begins.

Infine la campagna pubblicitaria realizzata dall’associazione di carità per i senzatetto DePaul fa molto di più che utilizzare dei testi pubblicitari intelligenti e accattivanti, usa lo spazio fisico delle città in maniera davvero originale per veicolare messaggi di comprensione e aiuto nei confronti dei più bisognosi.