Mini tutorial per trasformare una foto in disegno

Sebbene in generale i creativi siano caratterizzati da una fervida immaginazione, a volte l’ispirazione può venire loro meno.

Quando questo succede significa che c’è bisogno di ricaricare le batterie mentali per tornare a brillare con la fantasia.

Molto spesso la realtà che ci circonda può essere di grande aiuto, ma a volte anche una semplice fotografia può essere di aiuto per ritrovare l’ispirazione.

Provare a trasformare una foto in disegno, ad esempio, può essere un ottimo esercizio sia pratico che mentale.

A volte basta semplicemente prendere il telefono, scorrere la gallery e… il resto viene da sé.

Vediamo quindi come riuscire a trasformare una foto in disegno in 7 passi, ovviamente senza rinunciare a quel tocco di fantasia e originalità in grado di fare la differenza.

Di seguito vi mostreremo anche alcuni esempi realizzati dall’illustratrice Cindy Kang.

  1. Quando esci per una passeggiata in solitaria prendi l’abitudine di utilizzare il tuo smartphone per scattare qualche foto a scenari e paesaggi di ogni genere. Una volta tornato a casa potrai scegliere quella che ti ispira di più e iniziare da quella.
  2. Osserva bene la foto che hai scelto: quell’immagine può contenere una serie di informazioni e significati. Prova a immaginarti relazioni di causa-effetto oppure quel che potrebbe accadere subito dopo e che ancora non si vede. Prova a creare una narrazione, un significato.
  3. Lavorare su una fotografia ti permette di elaborare nella tua mente la composizione dell’immagine che andrai a riprodurre. Puoi prendere spunto ad esempio dalla spazialità degli elementi della foto e da lì partire per impostare il lavoro di composizione del tuo disegno.
  4. Prendendo spunto da quel che abbiamo detto finora è evidente che trasformare una foto in disegno non significa dal nostro punto di i vista tentare di riprodurre l’immagine tale e quale. Rielabora ciò che vedi nella tua mente anche in base a ciò che senti e hai significati che desideri dare a quella scena. Lascia agire un po’ la tua immaginazione.
  5. Il colore è un altro elemento che può offrirti lo spunto giusto per creare qualcosa di originale partendo da una semplice foto. Magari è proprio da una tonalità presente nell’immagine che puoi prendere lo spunto per dar vita a un’atmosfera particolare nel tuo disegno.
  6. A questo punto dovresti aver già idealizzato il tuo disegno e realizzato almeno in parte. Ora fai caso al gioco di luci e ombre della fotografia e prova a immaginarti come potresti riprodurlo sul foglio. È il momento di dare forma e sostanza alla tua creazione.
  7. Infine osserva la texture della foto e la sua materialità e prova a riprodurre anche questa su foglio. Il tuo lavoro ormai dovrebbe essere quasi terminata, con gli ultimi tocchi di matita o pennello dovresti riuscire a completare l’opera.