Come trovare il font perfetto per un progetto di comunicazione web

Nel corso degli ultimi anni, le possibilità di utilizzo dei caratteri tipografici sul web si sono ampliate a dismisura. Agli albori del web design, infatti, i progettisti potevano utilizzare solo un paio di font considerati “sicuri”, il che comportava una certa uniformità estetica tra i vari siti web; in alternativa si potevano utilizzare le immagini al posto dei caratteri veri e propri – una soluzione, questa però, che oltre ad essere considerata un po’ “goffa” era anche causa di problemi di “lettura” da parte dei browser. Al giorno d’oggi, invece, è possibile accedere a una serie sorprendente di caratteri tipografici per cui diventa estremamente più facile trovare il font perfetto per il proprio progetto di comunicazione web.

5 fattori da considerare nella scelta/creazione del font perfetto

font perfetto

Qui di seguito vi offriamo alcuni consigli su come realizzare e/o scegliere il carattere tipografico migliore per il vostro progetto web:

  1. Il font perfetto è quello più appropriato al contesto e al contenuto del sito che si vuole realizzare. Ad esempio: quale credibilità può avere un sito di tecnologia che utilizza un font corsivo in stile hand-made?
  2. Il carattere tipografico può essere il punto di partenza per tutte le altre scelte stilistiche ed estetiche che riguardano il sito web.
  3. Quella del font è una decisione che richiede molta pazienza e ponderazione. Non abbiate fretta di decidere quale sarà il carattere tipografico del vostro sito. É una decisione importante!
  4. Quando caricate un nuovo font tenete conto delle dimensioni del file, può rallentare le performance del sito web.
  5. Un altro fattore che è sempre bene considerare è il medium principale attraverso cui gli utenti fruiscono dei contenuti testuali. Per questo motivo alcuni dettagli stilistici sono più adattati alla visualizzazione sui mobile, altri si confanno più alla versione desktop.

Trovare il font perfetto con un contest creativo

Comunque, la cosa più ovvia da fare per trovare il font perfetto per il proprio progetto è testare diverse soluzioni prima di prendere la decisione definitiva.Da questo punto di vista i nostri contest creativi rappresentano un’opportunità interessante che vi permette di vagliare diverse soluzioni studiate ad hoc in base alle vostre indicazioni